Un’eccentrica ereditiera? La reincarnazione di Cleopatra? Oppure una capricciosa diva di Hollywood? Se non siete nulla di tutto ciò, probabilmente non avete l’abitudine di spalmare oro sul viso, per poi sciacquarlo via nel lavello! E nemmeno di mettere del caviale sul collo e non sulle tartine. Oggi i trattamenti cosmetici con le materie prime più preziose sono, tuttavia, un “lusso” alla portata di molte più persone di quante si immagini.
Il cosmetico, un alleato davvero “prezioso”
Volete applicare dell’oro sul viso, proprio come fa Angelina Jolie? Non c’è bisogno di fondere gli anelli di famiglia: l’industria cosmetica offre un’ampia scelta di soluzioni colloidali con microparticelle del prezioso metallo in sospensione. Se invece siete tra quelle per cui l’unico e solo mito resta sempre Marylin, optate per il “miglior amico delle ragazze”: il diamante, componente d’eccezione di una lunga serie di prodotti di bellezza. Dall’anulare al décolleté, in entrambi i casi sono luce e brillantezza a farla da padrone! Quando si parla di lusso e preziosità, non possono infine mancare le perle, un tempo must di eleganza delle nostre nonne e oggi finite sulle mensole del bagno come ingrediente dei cosmetici anti-age.
Aggiungi un posto a tavola… per la bellezza!
La cucina rappresenta un’altra faccia del lusso, grazie a ricette che sì appagano il gusto, ma che alleggeriscono anche di molto il portafogli! Molti degli ingredienti dei piatti più prestigiosi apportano però anche sostanze nutritive particolarmente utili. Come il caviale, ricco di omega 3 e 6, acidi grassi importanti per il metabolismo della pelle. Per questo viene utilizzato in alcuni cosmetici.
Il tartufo bianco e nero – ricco di amminoacidi, minerali e oligoelementi – è invece alla base di diversi trattamenti che promettono un’azione anti-età naturale e un effetto anti-macchie.
Continuando il giro nel reparto food, le aziende beauty hanno poi messo nel carrello lo zafferano, che ha fatto il salto dal piatto a tubetti e vasetti dei prodotti cosmetici di ultima generazione. Occhio però a non farli finire in dispensa per errore!
In ogni caso, ricordate: non serve fiondarsi a rovistare nei cassetti e nemmeno nel frigo. Per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, rivolgetevi ai professionisti della cosmesi e della dermatologia … senza badare troppo alle tasche, of course. Se no, che lusso sarebbe?