Cosmetica Italia rassicura i consumatori che, a differenza di quanto riportato in questi giorni da alcuni siti e portali di informazione, non esiste una correlazione tra l’ impiego eccessivo di collutori e l’aumento dei rischi di tumore nelle vie orali.
Un recente studio, condotto dalla Dental School dell’Università di Glasgow, in collaborazione con il tedesco Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology, ha infatti concluso che una scarsa igiene orale costituisce un fattore critico nell’aumento delle probabilità di sviluppare tumori orali.
I ricercatori che hanno effettuato questo studio suggeriscono che le persone con una bassa attitudine alla corretta igiene orale, e che quindi risultano più a rischio verso i tumori orali, possono anche essere dei grandi utilizzatori di collutori. Gli autori sottolineano inoltre che questi “grandi utilizzatori” di collutori (coloro che li usano tre o più volte al giorno) ne farebbero proprio uso anche per mascherare gli effetti del fumo o dell’alcool – due fattori che, come risaputo, aumentano la probabilità di sviluppare un tumore.
Va ricordato che la sicurezza dei prodotti e la salute dei consumatori rappresentano una priorità assoluta per l’industria cosmetica italiana ed europea. Le severe leggi europee sui cosmetici prevedono l’esecuzione, su ciascun prodotto, di una apposita valutazione della sua sicurezza ad opera di una persona qualificata ed esperta, prima dell’immissione sul mercato.
In conclusione, lo studio pubblicato non contiene alcun risultato che colleghi l’uso di collutori al cancro orale a conferma che i collutori, così come tutti i cosmetici, sono prodotti sicuri.