La bella stagione, il sole, il divertimento: per vivere all’aria aperta senza rischi per la salute, la soluzione si trova in un’app gratuita, semplice e funzionale, che racchiude nel suo nome un intero programma educativo.
Si tratta di Sole Amico, l’applicazione nata dalla collaborazione tra Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, e Commissione Difesa Vista, per permettere a chiunque di godere dei raggi del sole in tutta tranquillità.
A un anno dal suo lancio e forte di alcuni recente aggiornamenti, l’applicazione Sole Amico diffonde la cultura della protezione, coniugando in modo intelligente informazione e aspetti ludici, intrattenimento e multimedialità. Basta incrociare i dati sull’irradiamento solare (ovvero l’intensità dei raggi UV) di in una determinata località e in uno specifico momento della giornata con il fototipo inserito dall’utente e il gioco è fatto: viene confezionato il consiglio su misura per “vivere” al meglio e in sicurezza i momenti all’aria aperta.
Un aiuto per pianificare al meglio spostamenti, gite fuori porta e vacanze estive, ma soprattutto un modo nuovo di veicolare un messaggio legato a salute e prevenzione. I contenuti scientifici sono stati infatti elaborati da personale medico specializzato (oftalmologi e dermatologi), seguendo le direttive della letteratura medico-scientifica nazionale ed internazionale in materia.
«L’idea è di fornire uno strumento che dia consigli in tempo reale su come proteggere occhi e pelle in modo adeguato», spiega Vittorio Tabacchi, Presidente CDV. «Con l’obiettivo di evitare danni alla salute, tenendo conto sia di condizioni esterne come luogo, ora e raggi UV, che del particolare fototipo legato a colore degli occhi, tipo di pelle ed età dell’utilizzatore», aggiunge Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia.
Disponile per iPhone, iPad o Smartphone Android, l’applicazione Sole Amico si articoli in diverse sezioni:
• CONOSCI IL TUO FOTOTIPO?: Scoprilo rispondendo a semplici domande e salva un profilo per tutta la tua famiglia.
• SAI PROTEGGERTI?: un divertente gioco ti metterà alla prova per scoprire se sai proteggerti in città, al mare, in montagna, in campagna o in collina. Resterai stupito nello scoprire quante cose sulla protezione si possono imparare in pochi secondi.
• SUN QUIZ: un quiz istruttivo e interessante ti svelerà i segreti della protezione solare e sfaterà molti falsi miti. Promossi o bocciati? Basta un touch per scoprirlo!
• I CONSIGLI DELL’ESPERTO: un dermatologo e un oftalmologo spiegano come proteggere al meglio pelle e occhi dai raggi UV durante tutto l’anno.
Mai fare la valigia senza aver consultato l’App Sole Amico!