Lo studio per realizzare lipstick in forma di emulsioni acqua in olio riveste un particolare interesse, poiché si possono aumentare le caratteristiche di idratazione delle labbra e il rilascio di sostanze attive contenute nel lipstick stesso. Scopo del lavoro descritto è quello di investigare 1) l’effetto di vari tipi di emulsionanti (polimeri verso monomeri, e catene sature verso catene insature); inoltre la concentrazione e la dimensione delle gocce formatesi.2) di studiare l’effetto delle cere (carnauba , microcristallina, paraffina e performalene) e il volume della fase acquosa sulle proprietà meccaniche dello stick ( punto di rottura, Young’s modulo, modulo elastico e modulo viscoso).
I risultati hanno evidenziato che la natura satura dell’emulsionante influenza poco la dimensione delle goccioline, mentre il poliglicerolo poliricinoleato PGPR (insaturo) crea emulsioni con gocce di piccole dimensioni. I moduli elastici e il punto di rottura degli stick aumentano con l’aumento della percentuale di cera carnauba mentre diminuiscono con l’aumento di cera microcristallina, in relazione alla struttura assunta dalle cere all’interno dell’emulsione. I modelli di elasticità e viscosità diminuiscono al crescere della quantità di acqua presente. Il lavoro presentato é molto interessante e apre la via allo studio di lipstick in forma di emulsione, in modo particolare con PGPR e con un uso calibrato di cere solide per aumentare la forza dell’intero sistema emulsionato.
Effect of emulsifier type and concentration, aqueous phase volume and wax ratio on physical, material and mechanical properties of water in oil lipsticks
Beri A., Norton J.E., Norton J.T
Centre for Formulation Engineering, School of Chemical Engineering, University of Birmingham, Birmingham UK
Int J Cosmet Sci, 35(6) Dec. 2013, 613-21
doi: 10.1111/ics.12085
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23909641
Keywords: lipstick, emulsione acqua in olio,cere,emulsionanti, proprietà