“Sostenibilita’ nei prodotti di personal care e cosmetici”
FRANCIS BLAKE – COSMOS-standard AISBL – Brussels, Belgium
Household & Personal Care Today– Vol. 1/2011:76-78 (2011)
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-sustainability-in-personal-careproducts-and-cosmetics.aspx#.Vl8A1HYvfIU
Keywords: sostenibilità, COSMOS standard, personal care, cosmetici.
Sommario
La sostenibilità si è ormai saldamente affermata come una preoccupazione-chiave di carattere generalizzato.
L’articolo, inizia con una introduzione sull’iniziativa Cosmos-standard AISBL(www.cosmosstandard.org), il cui Presidente:Francis Blake affronta il problema della sostenibilità descrivendo l’approccio scelto per i prodotti cosmetici e personal care. E’ significativo notare come, anche durante l’attuale periodo di crisi economica globale, la sostenibilità sia rimasta un fattore importante sia per i consumatori sia per i loro governi: un concetto ormai ben radicato che non potrà far altro che crescere nel momento della ripresa economica.
In questo contesto, le implicazioni per l’industria sono chiare: tenere il passo con queste preoccupazioni e affrontarle nella formulazione e produzione dei prodotti, o essere lasciati indietro. Le motivazioni che spingono i consumatori ad abbracciare il principio della sostenibilità sono molteplici e le aziende possono assecondarne le scelte ma anche assicurare, nel lungo termine, la vitalità delle filiere produttive, ridurre il consumo di energia al minimo ed abbattere anche altri costi in una visione protesa verso il futuro. Un processo ben sviluppato può essere vincente come forma d’investimento.
Quali sono i parametri fondamentali della sostenibilità nel contesto dei prodotti di personal care e cosmetici?
Molte sono le definizioni e le modalità di categorizzazione. In questo ambito decisamente complesso l’autore ha deciso di scegliere sei aree principali: le materie prime, le persone, l’efficienza della fabbrica, le reazioni, la formulazione del prodotto, e l’imballaggio. La maggior parte di questi parametri sono coperti in misura maggiore o minore nel COSMOS-standard.