L’articolo affronta con completezza l’argomento, oggi di grande attualità nel mondo scientifico (tra cui la cosmetologia funzionale) delle cellule staminali. Ne definisce le tipologie, le caratteristiche, le possibili azioni sull’uomo, con specifico riferimento alle azioni cutanee. Inoltre l’articolo  passa in rassegna le cellule staminali oggi reperibili e le loro funzionalità.

In particolare vengono sottolineate le tre importanti caratteristiche delle cellule staminali: la vita lunga, la possibilità di auto-rinnovarsi, la possibilità di dare origine a una vasta serie di cellule, differenziandosi in svariati modi.
Un articolo consigliabile a chi vuole approfondire l’argomento, cercando di capire le possibilità, i limiti e gli eventuali rischi di questa nuova, affascinante strada che la scienza mette a disposizione dell’uomo, per combatterne una serie di anomalie e soprattutto, a livello cosmetologico, per agire contro l’aging cutaneo, nelle sue manifestazioni più profonde.
Le cellule staminali dell’epidermide, posizionate in nicchie all’interno dell’epidermide inter-follicolare, della ghiandola sebacea e nella regione allargata dei follicoli capilliferi,  sono infatti alla base del loro rinnovamento nel momento in cui le cellule mature progrediscono nella differenziazione e muoiono.  A livello cutaneo, le cellule staminali sono coinvolte,oltre alla rigenerazione della pelle invecchiata, nel rinnovamento e nella crescita di capelli, unghie e membrane mucose, nella guarigione delle ferite e nella riparazione dei tessuti danneggiati.L’articolo é corredato di una bibliografia selezionata per ulteriori approfondimenti.

Stem cells and the skin
Mark V Dahl
Department of Dermatology, Mayo Clinic College of Medicine, Mayo Clinic Arizona, Scottsdale, Arizona, USA
J Cosmet Dermatol.  11: 297–306. 2012.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.12008/abstract
Keywords: cellule staminali, ringiovanimento, invecchiamento, biotecnologie, capelli, crescita, fotoinvecchiamento.