I probiotici vengono studiati per contrastare la disbiosi del microbiota associata all’età e il declino della funzione immunitaria.
Finora, gli effetti probiotici sul microbiota di soggetti anziani non sono stati ben caratterizzati. Al contrario, diversi studi clinici hanno studiato il ruolo di specifici probiotici nel mantenimento della funzione immunitaria cellulare anziana, concentrandosi sull’attività delle cellule Natural Killer e sulla capacità fagocitaria delle cellule polimorfonucleate.
La meta-analisi ha dimostrato che il Bifidobacterium lactis HN019 può migliorare entrambi i risultati negli anziani. In generale, i probiotici sono considerati potenziali integratori per ridurre il rischio di malattie infettive e migliorare la risposta del vaccino negli anziani. Tuttavia, resta da stabilire il legame tra la modificazione del microbiota, la stimolazione del sistema immunitario da parte del Bifidobacterium lactis HN019 e altri probiotici e il miglioramento della salute negli anziani. Questa review si propone di discutere l’effetto del Bifidobacterium lactis HN019 sul microbiota anziano e sulla funzione immunitaria nel più ampio contesto dei probiotici e può rappresentare una fonte di studio anche per ottenere risultati sull’aspetto cutaneo.
Probiotics and Bifidobacterium lactis HN019 in gastrointestinal and immune health of the elderly
Lehtoranta L., Lehtinen, M.J.
DuPont Nutrition and Health, Sokeritehtaantie 20, 02460 Kantvik, Finland
Agro Food Industry Hi tech, Vol (29), Nov/Dec (6), 2018, pp 32-35
http://www.teknoscienze.com/Contents/Riviste/Sfogliatore/AF6_2018/34/index.html
Keywords: probiotici, immune, gastrointestinale, anziani