“Segmentazione genetica della popolazione per le preferenze di profumo MHC-correlate”

A. Hämmerli, C. Schweisgut, M. Kaegi
Institute for Integrative Biology, ETH Zurich, Zürich (CH)
Basisnote Ltd., Bern, CH
International Journal of Cosmetic Science, 34: 161–168.(2012)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00696.x/abstract

Keywords: complesso maggiore di istocompatibilità (MHC);  olfatto; profumo; comunicazione sessuale

 

Sommario:

I consumatori scelgono i profumi in base a una preferenza olfattiva di cui si cerca di studiare le motivazioni individuali.

Recenti studi hanno evidenziato che le preferenze nel campo delle fragranze hanno una base genetica. Trovare dei parametri genetici associabili alle preferenze olfattive, potrebbe rappresentare un nuovo punto di partenza per adattare meglio i profumi alle preferenze individuali dei consumatori.

Gli autori hanno condotto uno studio su di un campione totale di 116 partecipanti. Lo studio ha tipizzato gli alleli di tre loci del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC) per verificare se gli alleli MHC possono essere utilizzati come marcatori genetici per segmentare una data popolazione in base alle preferenze olfattive. Scostamenti significativi rispetto ad una ipotesi di distribuzione casuale delle preferenze (rispetto ai marcatori genetici) per una serie di 10 comuni ingredienti aromatici hanno indicato che una segmentazione della popolazione è possibile. Inoltre, lo studio ha evidenziato che i modelli di preferenza per alcuni profumi differivano in modo significativo quando i partecipanti venivano messi di fronte ad immagini che contenevano un contesto sessuale rispetto a quelli dei partecipanti messi di fronte a immagini di bottiglie di profumo. Questo dato conferma ulteriormente l’ipotesi che le preferenze di profumo umane si siano evolute nel contesto della comunicazione sessuale.