L’uso cronico di cosmetici schiarenti la pelle deve essere considerato come un significativo fattore predisponente al danno foto-indotto nella pelle scura. Con molta probabilità l’effetto di queste sostanze sulla pelle scura è paragonabile agli effetti nocivi dell’abbronzatura cosmetica in individui dalla pelle bianca o chiara. L’abbronzatura cosmetica consiste nell’induzione di un meccanismo di pigmentazione facoltativa che si instaura in seguito all’esposizione volontaria a sorgenti di raggi ultravioletti naturali o artificiali.

Esistono evidenze scientifiche che correlano l’esposizione eccessiva al sole con danni di varia entità all’epidermide che vanno dall’eritema solare a fenomeni di foto-invecchiamento per approdare a gravi patologie quali i melanomi o altre forme di tumori alla pelle.

L’utilizzo da parte di individui di colore di cosmetici per sbiancare la pelle che, attraverso vari meccanismi alterano la cute ed il suo contenuto in melanina può avere come conseguenza la predisposizione della pelle scura a livelli maggiori di foto-danneggiamento, quali alterazioni della pigmentazione, iperpigmentazione, eritemi solari e foto-invecchiamento oltre che a forme tumorali cutanee.

Photodamage on the background of chronic use of skin lightening cosmetics 
O.O. Ayanlowo, Y.M. Olumide, A.O. Akinkugbe, N.Ahamneze
College of Medicine of the University of Lagos Dermatology Unit, Department of Medicine (Nigeria)
HPC Today –  2/2012 pp.22-24. (2012)
http://hpc-today.teknoscienze.com/pdf/Ayanlowo_health%20issues%20skin%20lightening__hpc2_2012.PDF
Keywords: danno foto-indotto, schiaritura della pelle, depigmentanti.