Scopo del lavoro presentato è lo sviluppo di nanoparticelle solide lipidiche (SLN) contenenti olio di copaiba (Copaifera officinalis) con e senza allantoina e la valutazione dell’attività antifungina.
Le sospensioni di nanoparticelle sono state preparate usando la tecnica di omogeneizzazione e sono state caratterizzate da light scattering, laser diffrazione, nano particelle tracking analysis, light scattering analysis multipla, cromatografia liquida ad alta pressione, pH e reologia.
L’attività antifungina è stata testata in vitro su lieviti Candida krusei e Candida parapsilosis, e su funghi patogeni per la cute umana Trichophyton rubrum e Microsporum canis.
Le analisi strumentali hanno evidenziato omogeneità nel diametro delle nanoparticelle e nella loro distribuzione in sospensione, tra i campioni con e senza allantoina, unitamente a stabilità nel tempo.
Entrambe le sospensioni presentano un comportamento reologico di tipo newtoniano.
L’attività antifungina evidenzia una MIC90 di 125 μg/mL (nanoparticelle con il solo olio di copaiba) e 7.8 μg/mL (nano particelle con olio di copaiba e allantoina) verso C. parapsilosis. MIC90 of 500 μg/mL (solo olio di copaiba) e 250 μg/mL (olio di copaiba e allantoina), verso C. krusei. MIC90 500 μg/mL (olio copaiba) and 1.95 μg/mL (olio di copaiba e allantoina) verso T. rubrum e M. canis.
In conclusione la nanoincapsulazione aumenta l’attività fungicida dell’olio di copaiba che viene rinforzata, in modo significativo dalla presenza di allantoina. Risultati che aprono interessanti prospettive per trattamenti topici su ceppi di lieviti e dermatofiti.
Solid lipid nanoparticles containing copaiba oil and allantoin: development and role of nanoencapsulation on the antifungal activity
Svetlichny G., Külkamp-Guerreiro I. C., Cunha S. L., Silva F. E. K., Bueno K., Pohlmann A. R., Fuentefria A. M., Guterres S. S.
Universidade Federal do Rio Grande do Sul – Brasile
Die Pharmazie Int. J Pharm. Sci. vol 70 ( 3) 2015, pp. 155-164
http://www.ingentaconnect.com/content/govi/pharmaz/2015/00000070/00000003/art00002
Keywords: attività antifungina, nanoincapsulazione, nanoparticelle lipidiche solide, allantoina, Copaiba olio