I recenti progressi scientifici e tecnologici hanno consentito di sviluppare una migliore conoscenza del microbioma umano in differenti distretti corporei quali ad esempio la pelle. La presenza di un microbiota diversificato e bilanciato è solitamente associata a una pelle più sana. Lo sbilanciamento e la distruzione delle popolazioni microbiologiche cutanee può essere associato a stati patologici: tra questi la dermatite atopica, l’acne cutanea e la psoriasi sono alcuni casi nei quali la disbiosi può avere un impatto fisiopatologico. Un microbioma sbilanciato può aumentare il rischio di patologia come pure avere un ruolo nel progresso della malattia e nella risposta ai trattamenti medici, pertanto è importante comprendere l’ecosistema microbiologico della pelle e le interazioni fra il microbioma e il sistema immunitario.
La review vuole verificare se sia possibile promuovere la salute cutanea e prevenire o trattare eventuali patologie con la modulazione delle popolazioni microbiologiche cutanee e delle loro interazioni. Un possibile approccio consiste nel trattamento topico con prebiotici oppure probiotici. Nel caso di ingredienti prebiotici possono essere inseriti, con adeguate tecniche formulative, in emulsioni, lozioni o altri prodotti per la pelle, di cui si hanno già alcune presenze sul mercato. Nel secondo caso, essendo microorganismi viventi, ne risulta molto difficile l’incorporazione, in modo stabile e biodisponibile, in formulazioni ad uso topico.
La review fornisce un background scientifico all’approccio verso questa importante innovazione che vedrà un crescente interesse nei prossimi anni, sia in prodotti farmaceutici a uso topico, che in prodotti cosmetici per cuti che presentano squilibri non patologici ma tali da comprometterne il buon funzionamento. Nell’articolo è infatti tracciato il quadro di quanto è stato ad ora pubblicato in letteratura, integrandolo con una serie di studi resi pubblici da industrie farmaceutiche.
Modulation of skin microbiota by topical prebiotics
Teles Branco C., Guimarães J.P.
Medical Department, Angelini Farmacêutica Lda, Portugal
HPC Today, Vol. 10(2) – Monographic suppl on Skin Care, 2015, pp. 21-27
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-modulation-of-skin-microbiota-by-topical-prebiotics.aspx
Keywords: microbioma, microbiota, prebiotici cutanei, probiotici cutanei, disbiosi, squilibri cutanei