Questo articolo tratta il ruolo della personalizzazione nell’industria della bellezza, attraverso i prodotti e il packaging.
La personalizzazione è un fenomeno crescente che coinvolge il marketing. In questo articolo vengono presi in considerazione: l’interesse all’ecosistema, i dati e le tecnologie di origine digitale. Da questi dati conseguono scelte di marketing con un impatto tangibile sull’immagine dei brand e la loro percezione da parte dei consumatori. In questo percorso di comunicazione tecnologica il packaging gioca un ruolo fondamentale nell’industria cosmetica e la personalizzazione diventa un focus di attenzione per i formulatori e i creatori di immagine. La personalizzazione in un mondo globalizzato richiede una specifica conoscenza dell’evoluzione del mercato e dei bisogni dei consumatori, influenzati altresì da una massiccia presenza di informazioni e input online. Numerosi esempi sono riportati nel testo.

Personalised packaging in beauty
J. Stephenson
Cornelius group, Bishops Stortford, United Kingdom
HP&C today vol.14 (6) nov.dec 2019 pag 12-14
https://www.teknoscienze.com/tks_article/personalised-packaging-in-beauty/
Keywords: cosmetici, packaging, personalizzazione, nuovi trend