La validazione dei sistemi di analisi in vitro alternativi a sistemi su animali è di cruciale importanza nello sviluppo e nel riconoscimento legislativo di questi sistemi di analisi. Infatti, la procedura di validazione rappresenta la fase finale della messa a punto di ogni sistema analitico ufficiale. Bisogna notare che la validazione di un sistema di analisi non rappresenta un punto di arrivo definitivo in quanto i metodi, a causa del continuo sviluppo scientifico e tecnologico, debbono essere costantemente sottoposti a nuove valutazioni e ad eventuali revisioni critiche sulla base delle nuove evidenze tecnico scientifiche.
L’articolo fa parte di un volume della prestigiosa serie di metodi in biologia molecolare, fornisce una rassegna di quanto è stato fatto per lo sviluppo di sistemi alternativi ed in vitro. In particolare fornisce una rassegna e discute i progetti sulla tossicologia riproduttiva e dello sviluppo attualmente affrontati dall’ILSI (Life Sciences Institute), un’organizzazione con sede negli Stati Uniti ma di portata internazionale, i cui principi, sistemi e metodologie trovano piena applicazione anche a livello europeo.
ILSI è un’organizzazione no-profit, riconosciuta a livello mondiale la cui missione è quella di fornire scienza che migliora la salute pubblica e il benessere tramite la collaborazione tra governo, accademia ed industria.
Il Health and Environmental Sciences (HESI) Institute è stata fondato nel 1989 come un ramo del ILSI per fornire un forum internazionale e promuovere la comprensione degli aspetti scientifici riguardanti la salute umana, la tossicologia, la valutazione del rischio, e l’ambiente. Nel 2002, HESI è stata riconosciuta dal governo degli Stati Uniti come un’organizzazione indipendente con finanziamenti pubblici.
Validation of Alternative Tests for Developmental and Reproductive Toxicology Testing: An ILSI Health and Environmental Sciences Institute Perspective
James H. Kim
ILSI Health and Environmental Sciences Institute
Teratogenicity Testing Methods in Molecular Biology Volume 947, 2013, pp. 475-487
http://link.springer.com/protocol/10.1007%2F978-1-62703-131-8_32?LI=true
Keywords: Test alternativi ai modelli animali, tossicologia, ILSI, tossicologia riproduttiva e dello sviluppo.