Metodi che possono essere utilizzati per analizzare i danni dei capelli e per sostenere un claim di protezione dei capelli sono importanti per l’industria cosmetica. Esistono molti approcci disponibili, ma di solito sono laboriosi e costosi. In questo studio viene proposto un semplice metodo di fluorescenza basato sulle proprietà emissive dei capelli danneggiati. La fluorescenza dei capelli è stata osservata usando sia la fluorimetria che le procedure microscopiche. Il metodo è stato sviluppato confrontando i capelli naturali con i capelli che sono stati danneggiati da UVA e luce visibile.

In questo studio vengono presentate le proprietà spettroscopiche (assorbimento ed emissione) dei capelli nella gamma del visibile. I cambiamenti nelle proprietà emissive dei capelli durante l’irradiazione sono stati caratterizzati e sono stati correlati con la fotodecolorazione, dovuta alla generazione di ossigeno singoletto. Le emissioni sono state ottenute anche nei fusti per capelli precedentemente trattati con estratto di camomilla e questo trattamento è stato in grado di evitare lo sbiancamento dei capelli. Le proprietà emissive dei capelli nella gamma del visibile possono essere utilizzate come strumento per la valutazione del danno e della protezione dei capelli.

Questo metodo può essere utile come strumento per validare i claim.

Spectroscopy Used as a Tool to Evaluate Hair Damage and Protection
Pavani C., Severino D., Villa dos Santos N., Chiarelli‐Neto O., Baptista M.S.
Programa de Pós‐graduação em Biofotônica Aplicada às Ciências da Saúde Universidade Nove de Julho (UNINOVE), São Paulo, Brasil
Int J Cosmet Sci, Vol (40)Issue 5,2018, pp596-603
https://doi.org/10.1111/ics.12503
Keywords: trattamento dei capelli, spettroscopia, conferma del claim, fluorescenza, ossigeno singoletto, luce visibile