Gli studi di valutazione sensoriale sono effettuati allo scopo di ottenere il pieno profilo sensoriale di un prodotto cosmetico. Questi studi sono molto complessi e richiedono molto tempo, pertanto possono essere molto costosi. Per questo si stanno esplorando nuove vie di indagine attraverso l’utilizzo di misurazioni strumentali che possano essere correlate a proprietà sensoriali. Gli studi fino ad ora pubblicati confermano che è possibile fare delle buone correlazioni dirette fra le misure strumentali ed alcuni attributi di tipo sensoriale. Per fare un esempio, alcuni claims sensoriali utilizzati per la descrizione del prodotto nella fase di “pick up” e quando il prodotto si applica sulla pelle, possono essere predetti in buona misura utilizzando misurazioni di tipo strumentale ovvero di reologia e di texture. Come conseguenza il profiling sensoriale potrebbe essere notevolmente semplificato e reso più economico utilizzando tali metodiche. Nell’articolo ne viene proposta una per la caratterizzazione di nuove emulsioni cosmetiche.
Sensory profiling of cosmetic products: Could it be easier? Use of rheology and textural analysis
M. Lukic, I. Pantelic, S. Savic
University of Belgrade, Faculty of Pharmacy, Department of Pharmaceutical Technology and Cosmetology, Belgrade, Serbia
H&PC today Vol. 8– 2, pag. 46-51, 2013.
http://www.teknoscienze.com/Articles/HPC-Today-Sensory-profiling-of-cosmetic-products-Could-it-be-easier-Use-of.aspx
Keywords: Analisi sensoriale, reologia, texture, profilo sensoriale.