Questo articolo è dedicato alla memoria del Professor Johann Wiechers.
Sono stati applicati  su pelle umana femminile, montata in cellule di diffusione di Franz e mantenute per 48 ore in condizioni di utilizzo, venti prodotti cosmetici contenenti una forma marcata radioattivamente di ogni principio attivo. Sono cosmetici in varie forme: soluzione idroalcolico, emulsione olio in acqua, emulsione acqua in olio, micro emulsione e olio. Le formulazioni contengono quattro attivi-modello di tipo farmacologico: testosterone, idrocortisone, 5-fluorouracile  e  chetoconazolo.  Il flusso all’equilibrio è stato raggiunto all’incirca in otto ore e mantenuto per tutti i prodotti, tranne che per le microemulsioni, in maniera consistente. Il recupero di ogni attivo al termine dello studio di 48 ore partiva dall‘86.5%  fino al 100.0%. Nello studio é stato possibile rilevare il rapporto fra il flusso di penetrazione di ogni attivo, la sua dimensione e  la sua polarità in relazione altresì al tipo di formulazione utilizzata.

È infatti possibile ottimizzare il flusso di penetrazione di un attivo ed aumentarlo utilizzando  formulazioni adeguate e operando una scelta appropriata di emollienti ed eccipienti.
L’articolo descrive una serie di principi che possono creare un framework adatto per comprendere meglio il rilascio degli ingredienti cosmetici da differenti formulazioni.

Predicting skin penetration of actives from complex cosmetic formulations: an evaluation of inter formulation and inter active effects during formulation optimization for transdermal delivery
Wiechers, J. W., Watkinson, A. C., Cross, S. E. and Roberts, M. S.
JW Solutions, Gasthuispolderweg 30, 2807 LL Gouda, The Netherlands.
An-eX Analytical Services Limited, Cardiff, U.K.
International Journal of Cosmetic Science, 2012 34: 525–535.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12001/abstract
Keywords: diffusione cutanea, cosmetici, coefficiente di partizione, ritenzione, penetrazione cutanea.