Le esigenze dei consumatori, soprattutto verso i cosmetici di alta gamma, sono sempre più sofisticate e riguardano, oltre all’efficacia percepibile, anche una elevata sensorialità.
Pertanto le preferenze emozionali dei consumatori e le risposte ottenibili dall’utilizzo dei cosmetici costituiscono un importante parametro da valutare nella formulazione dei prodotti, coinvolgendone soprattutto l’aspetto dell’applicabilità e della prima percezione: aspetti che interessano fortemente l’innovatività e la competizione sui mercati internazionali.
Le sensazioni tattili, fortemente presenti sulla cute umana, sono generate quando la pelle prende contatto con superfici di diversa natura. In queste condizioni, nel caso di scorrimento sulle superfici, si genera frizione, un parametro per valutare sia la scorrevolezza e le caratteristiche organolettiche del cosmetico che lo stato cutaneo: idratazione, secchezza, morbidezza, senescenza e altro.
L’articolo fornisce una ampia review sulle relazioni fra le percezioni tattili soggettive e la frizione cutanea misurabile. La review analizza lo stato della conoscenza attuale dei meccanismi di frizione della pelle umana, il contributo della frizione alla percezione tattile, la relazione fra la frizione cutanea ed altri parametri fisici, la correlazione fra la frizione cutanea e la percezione tattile a livello sensoriale ed emozionale.
Lo scopo del presente articolo è quello di fornire, attraverso una esaustiva review, ulteriori elementi di conoscenza su come modificare il profilo di esperienza sensoriale di prodotti per il personal care (ma anche per l’uso domestico), modulandone la frizione cutanea.
Perception of Skin Friction
Zeng X., Van Der Heide E.
Laboratory for Surface Technology and Tribology, Faculty of Engineering Technology, University of Twente, Enschede, The Netherlands-TNO, Eindhoven, The Netherlands
HPC Today, Vol. 10(2) – Monographic supplement on Skin Care, 2015, pp. 14-20
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-perception-of-skin-friction.aspx
Keywords: frizione cutanea, ruvidità percepita, levigatezza percepita confort, texture