L’articolo, offre una panoramica completa dei modelli tridimensionale di epidermide per test alternativi ai modelli animali. I modelli di pelle umana ricostruita nella sua struttura tridimensionale sono divenuti uno strumento indispensabile negli attuali protocolli di testing a livello industriale e per la compliance normativa.

Sin dai primi anni ’90, sono stati sviluppati diversi modelli di pelle caratterizzati, validati ed accettati come  sistemi alternativi alla sperimentazione animale. Inoltre  gli attuali Regolamenti Europei come il REACH, la nuova Direttiva sui Cosmetici e la direttiva sul CLP presentano uno stimolo continuo allo studio di nuovi modelli epidermici in vitro.
Quest’articolo è diviso in due parti. La prima parte offre una vasta panoramica sui differenti tipi di modello di pelle tridimensionale attualmente disponibili in commercio, sia come caratteristiche di base del modello stesso che come sue possibili applicazioni. Successivamente  l’articolo offre un dettaglio sull’applicabilità pratica in questi modelli in termini di tossicità epidermica inclusi i test di corrosione, irritazione della pelle, fototossicità, assorbimento dermico,  sensibilizzazione  e test di genotossicità.

Overview of human three-dimensional (3D) skin models used for dermal toxicity assessment
De Wever B, Petersohn D, Mewes K.R.
Henkel Beauty Care, Henkel AG & Co. KGaA  Düsseldorf, Germany
HPC today  2013 Volume 8/ 1: 18-22.
http://hpc-today.teknoscienze.com/pdf/DeWEVER_HPC1_2013.pdf
Keywords: Test alternativi ai modelli animali, tossicologia, modelli di epidermide, modello tridimensionale.