Il crescente interesse della cosmetologia nella quantificazione della penetrazione e dell’efficacia dei sistemi di rilascio di sostanze attive nella pelle, ha stimolato la ricerca di metodologie in vitro per poter capire e quantificare questo importante aspetto delle formulazioni e dei trattamenti cosmetici.
Un problema cosmetico è ad esempio la valutazione del non-assorbimento dei filtri solari, per confermare la sicurezza del prodotto. L’interesse quindi di poter ottenere dati di pre-screenig in modo rapido e riproducibile, costituisce un notevole passo avanti nella valutazione della sicurezza prevista dal regolamento europeo.
Lo studio riportato nell’articolo ha sviluppato  un nuovo sistema di misurazione per affiancare i classici metodi che usano le celle di diffusione di Franz (OECD Guideline n° 428), permettendo di effettuare direttamente misure quantitative di sostanze  rilevabili all’ultravioletto.
Per la messa a punto del metodo sono state testate la capacità di penetrazione, come coefficiente di permeabilità, di sostanze pure: epicatechina, teobromina e caffeina, applicate a “dosi infinitesime” su una membrana sintetica Strat-M (Merck-Millipore), per mezzo delle celle di Franz.
Si è chiaramente rilevato il differente comportamento di permeabilità. Dati più completi sono riportati nell’articolo e offrono una prospettiva di valutazione rapida e poco costosa delle capacità di assorbimento cutaneo di sostanze attive normalmente utilizzate in cosmetica.

Continuous and sustainable method to characterize the penetration behaviour of active substances
Huber P., Merola S.
ZHAW Zurich University of Applied Sciences, Life Sciences and Facility Management, Campus Grüental, Wädenswil, Switzerland
H&PC Today Vol. 10(5) 2015 Sept-Oct, pp 40-44
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-continuous-and-sustainable-method-to-characterize-the.aspx
Keywords: penetrazione in vitro, permeabilità, celle verticali di Franz, investigazione on-line