La valutazione clinica di prodotti cosmetici e dermatologici permette di sperimentare l’efficacia di un nuovo ingrediente attivo per inserirsi con successo nel mercato del personal care. Grazie alle ultime ricerche nell’imaging medica e industriale, le aziende cosmetiche riescono a quantificare accuratamente le caratteristiche visive della pelle. Sono disponibili numerosi apparecchi per misurare le caratteristiche cutanee, sia di tipo fisico che chimico, la struttura della pelle, la sua morfologia e il suo aspetto. L’analisi dell’immagine riesce a correlare le misure con l’interpretazione visiva di esperti, dermatologi e consumatori.
Misurare alterazioni del colore, della luminosità, della texture o macchie cutanee con lo skin imaging costituisce un avanzamento rispetto alle tecniche tradizionali poiché si utilizza una tecnica che non interagisce con la pelle e permette di ottenere dati oggettivi. Ad esempio sul colore dove l’assenza di contatto cutaneo evita influenze legate ad una alterazione vascolare, la luminosità può essere misurata in modo riproducibile indipendente dalla topologia cutanea. L’imaging medico è trasferibile ai cosmetici e usabile in ogni stadio della valutazione dei prodotti: dallo screening di ingredienti attivi in vitro alla valutazione in vivo del prodotto finito. Nell’articolo sono illustrate le tecniche di skin imaging usate per verificare con precisione i claims legati all’utilizzo di microsfere porose di poliamide in formulazioni di personal care.
Image Processing and Analysis to Evaluate the Effects of Porous Polyamide Microspheres in Cosmetics
Cheminet H., Seroul P., Nobile V.
Arkema- Serquigny France; Newtone Technologies- Lyon France; Farcoderm- SanMartino Siccomario Italia
Cosm&Toil, Sept 2013, 128(9), 668-675
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/efficacyclaims/premium-Image-Processing-and-Analysis-to-Evaluate-the-Effects-of-Porous-Polyamide-Microspheres-in-Cosmetics-225999481.html
Keywords: imaging; sostegno claims ; nylon microsfere