I prodotti con effetto filmogeno o “seconda pelle”, che garantiscono un effetto protettivo immediato dopo l’applicazione, risultano essere di grande importanza, soprattutto se costituiti da ingredienti naturali. Pertanto, l’obiettivo di questo studio è di valutare l’effetto filmogeno immediato sulla pelle di gel e formulazioni di emulsioni arricchite con estratti di Kappaphycus alvarezii e Caesalpinia spinosa attraverso tecniche biofisiche e di imaging cutaneo, in particolare con la Microscopia Confocale a Riflessione (RCM).
Le misurazioni sono state eseguite nella regione dell’avambraccio prima (basale) e un’ora dopo l’applicazione della formulazione sviluppata e il suo controllo. I parametri relativi al contenuto di acqua dello strato corneo, perdita di acqua transepidermica (TEWL), microrilievo cutaneo e caratteristiche morfologiche e strutturali dell’epidermide sono stati analizzati attraverso le seguenti tecniche biofisiche e di imaging cutaneo: Corneometer® CM 825, Tewameter® TM 300, Visioscan® VC98 e Vivascope® 1500, rispettivamente. È stata inoltre eseguita un’analisi sensoriale per studiare come le formulazioni sono state percepite sulla pelle.
I risultati ottenuti hanno mostrato che il principio attivo oggetto di studio consente la formazione del film sulla superficie della pelle, portando a una riduzione del TEWL e della desquamazione cutanea. Le immagini ottenute da RCM hanno mostrato una riduzione dei solchi sulla superficie della pelle e la formazione del film dopo una singola applicazione delle formulazioni. Tuttavia, questi effetti sono stati più pronunciati nella formulazione in emulsione, il che suggerisce un effetto sinergico del principio attivo con gli emollienti presenti nella formulazione. L’analisi sensoriale, ha ulteriormente confermato la funzionalità delle formulazioni.

Application of biophysical and skin imaging techniques to evaluate the film‐forming effect of cosmetic formulations
De Melo M.O., Maia Campos
School of Pharmaceutical Sciences of Ribeirão Preto, University of São Paulo, Ribeirão Preto, Brasil
Int J Cosmet Sci, Vol(41), issue 6, 2019, pp 579-584
https://doi.org/10.1111/ics.12577
Keywords: tecniche biofisiche, microscopia confocale a riflettanza, formazione di film, conferma dei claim, formulazione/stabilità, emulsioni, cosmetici