E’ stato sviluppato un programma chiamato HOYS per descrivere i vari aspetti e i gradi di invecchiamento cutaneo di sette aree del viso e di altre regioni cutanee fotoesposte.
Il programma, descritto nell’articolo, è definito da 5 punti foto-numerici della scala Likert (uno strumento usato ormai da molti anni nella ricerca sociale per misurare atteggiamenti e opinioni) che caratterizzano le variazioni di superficie e volume, nel corso di 5 decadi (da 20 a 69 anni), di 35 subregioni cutanee esaminate e definiscono un assestamento interattivo tra pelle ed età.
Allo studio hanno partecipato 11 medici e 19 non medici con risultati di valutazione omogenei.
Nell’articolo sono riportati la riproducibilità e l’attendibilità del metodo, due parametri che hanno validato l’ipotesi dello studio: ottenere una accurata descrizione dei cambiamenti del viso e di aree extra facciali fotoesposte in relazione al passare degli anni, su soggetti in un arco di tempo di 50 anni, trascrivendone i risultati su una scala numerica.
Il programma HOYS si configura quindi come un potenziale strumento per la diagnosi dell’invecchiamento e per l’individuazione dei punti di attenzione (labbra, occhi, collo e al. ) su cui intervenire a livello di trattamenti cosmetologici.
A software program designed to educate patients on age-related skin changes of facial and exposed extrafacial regions: the results of a validation study
Goodman GJ, Halstead MB, Rogers JD, Borzillo D, Ryan E, Riley N, Wlodarczyk J
Dermatology Institute of Victoria, Australia; Allergan Australia, Gordon, NSW, Australia; John Wlodarczyk Consulting Services, NSW, Australia
Keywords: HOYS, validazione, cambiamenti cutanei, invecchiamento, scala fotonumerica
Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology 5, pp 23 – 31 (2012)
http://dx.doi.org/10.2147/CCID.S26920