In questa sezione vengono segnalati studi e/o pubblicazioni scientifiche attraverso le quali vogliamo offrire una panoramica dei progressi della ricerca cosmetica e delle nuove idee tecnico-scientifiche che la animano.
La costante evoluzione della ricerca cosmetica è, infatti, l’elemento fondamentale per assicurare la continua innovazione dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, capaci di rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei cittadini verso prodotti sempre più efficaci e sicuri.
In questa direzione sono impegnati migliaia di ricercatori dell’industria cosmetica, delle università, dei centri di ricerca pubblici e privati, che insieme collaborano in tutto il mondo a progetti di ricerca finalizzati al settore della cosmetica e che consentono di realizzare annualmente circa 2.500 nuovi brevetti.
Questi progetti di ricerca riguardano, ad esempio, nuovi ingredienti, nuove modalità per la misurazione dell’efficacia dei prodotti, nuovi sistemi per la valutazione della sicurezza degli ingredienti e dei prodotti cosmetici, nuovi sviluppi di metodi alternativi all’impiego di animali negli studi di sicurezza delle sostanze chimiche.
Questa review scientifica è curata dalla prof. Carla Scesa, docente di cosmetologia presso l’Università di Siena.
Le tematiche in cui si suddivide questa sezione riguardano: