I germogli sono ricchi in principi attivi in grado di esercitare una vasta serie di azioni cosmetiche: contengono infatti vitamine, antiossidanti, enzimi, radical scavengers e molti altri.
In particolare sono interessanti i metaboliti secondari delle piante, il cui ruolo è la protezione da danni esterni, quali radiazioni ultraviolette, parassiti, agenti patogeni, salinità, inquinanti ambientali e del suolo, danni meccanici, siccità.
Tra questi metaboliti si trovano varie classi di ingredienti chimici tra cui  saponine, flavonoidi, terpeni, fitosteroli e isotiocianati. I germogli, contengono elevate quantità di sostanze sia nutritive, per assicurarsi la crescita vegetativa che di elementi protettivi, essendo particolarmente vulnerabili.
L’articolo esamina alcuni germogli e le loro potenziali attività cosmetiche. Tra questi il crescione Lepidium sativum, noto per la su azione anti radicali liberi e anti aging, grazie alla presenza di isotiocianati; la mostarda: Sinapis alba, attiva sulla microcircolazione sanguigna, ricca in sinalbina e in grado di aumentare il volume delle labbra, per applicazione topica o ancora il girasole Heliantus annuus dai cui germogli si ricavano sostanze per prevenire e migliorare il calo energetico legato all’invecchiamento cellulare cutaneo.

Vegetable sprouts: a potent source for cosmetic actives
D. Schmidt, R. Sacher, E. Belser, F. Zűlli – Svizzera
Household and Personal Care Today Vol. 1/2011: 50-52, 2011.
https://mibellebiochemistry.com/app/uploads/2015/03/LIPerfection_Vegetable_Sprouts_A_Potent_Source_For_Cosmetic_Actives_HPC_Today_03_2011.pdf
Keywords : germogli, cosmetica, active ingredients.