Lo scopo di questo studio è mostrare le proprietà filmogene e protettive nei confronti della barriera cutanea di un nuovo ingrediente a base di ceramidi e trealosio, contenuto in vescicole lipofile composte da lecitina e colesterolo (o fitosteroli). Attraverso uno studio in vivo, ne sono state valutate le proprietà ristrutturanti e idratanti. Inoltre questo nuovo ingrediente è stato utilizzato in una formulazione topica per la dermatite atopica, dimostrando di essere efficace sulle alterazioni della barriera cutanea.
Questa caratteristica lo rende un ingrediente interessante per le composizioni dermatologiche topiche nel trattamento della dermatite e tutte le manifestazioni correlate a disturbi cutanei, come edema, gonfiore, eruzioni, arrossamento e prurito. La sua azione lenitiva e protettiva contro i sintomi dolorosi e fastidiosi rende questo ingrediente a base di trealosio e ceramidi un principio funzionale idoneo anche per trattamenti cosmetici per cuti sensibili e iperreattive.

Evaluation of the Filming and Protective Properties of a New Trehalose and Ceramides Based Ingredient
Greco L., Ullo S., Rigano L., Fontana M., Berardesca E., Cameli N.
Sinerga Group, Gorla Maggiore; ISPE, Institute of Skin and Product Evaluation, Milan, Istituto Dermatologico S. Maria e S. Gallicano, IRRCS, Roma, Italy
Cosmetics, 6(4), 2019, 62
https://doi.org/10.3390/cosmetics6040062
Keywords: trealosio, ceramidi, lecitina, dermatite, xerosi, cosmetici