“Sintesi e proprietà pigmentarie dei fosfati di titanio con l’addizione di Urea”

 

H. Onoda, T. Yamaguchi, A. Takenaka

Department of Informatics and Environmental Sciences, Kyoto Prefectural University, Kyoto; Department of Materials Science, Yonago National College of Technology, Tottori, Japan

 

International Journal of Cosmetic Science 34: 86–90 ( 2012)

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00685.x/abstract

Keywords : Ossido di titanio; TiO2; Fosfato di Titanio Ti(PO4)4

 

 

Sommario:

L’ossido di titanio è utilizzato come pigmento bianco in diverse applicazioni cosmetiche. Oltre a ciò, questo ossido e ben caratterizzato anche dal punto di vista delle sue attività foto catalitiche. Una delle conseguenze dell’attività fotocatalitiche dell’ossido di titanio, risiede nel fatto che una certa quantità di sebo viene regolarmente decomposta per azione delle radiazioni ultraviolette della luce solare combinate a questa attività catalitica.

I ricercatori presentano in questo lavoro un nuovo tipo di pigmento bianco a base di fosfati di titanio. La composizione chimica, le proprietà della polvere, l’attività foto catalitica e le caratteristiche di mantenimento dell’idratazione sono state caratterizzate in seguito ad addizione di urea. Questo nuovo tipo di pigmento bianco ha un’attività foto catalitica molto bassa. L’aggiunta di urea ha anche aumentato i livelli di mantenimento del livello di idratazione dato da questi ingredienti a base di fosfato di titanio. I ricercatori concludono nello studio che i fosfati di titanio hanno delle buone possibilità di essere utilizzati in cosmetica come nuovi tipi di pigmento bianco.