I consumatori prestano sempre più attenzione non solo agli aspetti di sicurezza degli ingredienti che entrano nelle formulazioni dei loro cosmetici, ma anche alla loro efficacia, origine, lavorazione, valore etico e impronta ambientale. La sostenibilità della catena di approvvigionamento, la conservazione della biodiversità e le tecniche di estrazione più ecologiche sono quindi molto apprezzate dai consumatori, i quali sono molto attenti all’efficacia dei prodotti cosmetici che usano e di cui controllano attentamente le etichette. Quindi le argomentazioni dettate dal marketing devono essere basate su test rigorosi e risultati affidabili a supporto dei claim (anti-età, anti-inquinamento, ecc.) indicati sulla confezione del prodotto. Di conseguenza, la crescente domanda di ingredienti naturali con bioattività sperimentalmente convalidate ha profondamente modificato le strategie adottate dalle aziende produttrici di ingredienti cosmetici per innovare in termini di sostanze funzionali. L’approvvigionamento e lo sviluppo di nuovi principi attivi naturali cosmetici è una procedura a lungo termine che è descritta dettagliatamente in questo studio, attraverso l’esempio del design di ingredienti sia liquidi che solidi basati su estratto di foglie di Quercus pubescens Willd., per il quale sono state valutate, mediante una combinazione di test in vitro, le proprietà anti-età.
Development of a Natural Anti-Age Ingredient Based on Quercus pubescens Willd. Leaves Extract—A Case Study
Plainfossé H., Burger P., Azoulay S., Landreau A., Verger-Dubois G., and Fernandez X.
NissActive, Pépinière Innovagrasse, Grasse, France; Université Côte d’Azur, CNRS, Institut de Chimie de Nice France; Laboratoires JYTA, Carros CEDEX; Faculté de Santé, Université d’Angers, Angers CEDEX 01, France
Cosmetics, 5(1), 15, 2018,
doi:10.3390/cosmetics5010015
Keywords: ingrediente cosmetico naturale, Quercus pubescens Willd., quercia tartufata, anti-età, biosaggio cosmetico, flavonoidi, composti fenolici