L’acido ascorbico (vitamina C) riveste un ruolo importante quale antiossidante dovuto alla sua presenza nel nostro corpo dove aumenta l’assorbimento di ferro, calcio e acido folico, riduce le reazioni allergiche, potenzia il sistema immunitario oltre a stimolare la sintesi di collagene attorno a ossa, denti, cartilagini, pelle e tessuti danneggiati. Per queste e per altre numerose funzioni è ampiamente usato in preparati e formulazioni, incluse emulsioni, quale importante ingrediente di cosmetici anti-aging insieme ad alfa tocoferolo (vitamina E).
Tuttavia in soluzioni o creme, l’acido ascorbico è instabile all’aria e alla luce e suscettibile di degradazioni ossidative ad acido deidroascorbico che ne inducono l’inattivazione. Il processo di degradazione, catalizzato da ioni metallici, soprattutto Cu++, Fe++ e Zn++ è influenzato dalla presenza di ossigeno, dalla temperatura ma altresì da pH e viscosità del sistema .
Nell’articolo sono passati in rassegna sia la stabilità che i metodi di stabilizzazione dell’acido ascorbico in preparazioni cosmetiche e farmaceutiche.
Sono segnalati numerosi possibili approcci alla stabilizzazione della vitamina C quali: uso di antiossidanti, stabilizzanti, sostanze ad azione sinergica, altre vitamine. Sono altresì passate in rassegna varie tipologie di emulsioni e i fattori che possono influenzare la scelta degli eccipienti, in funzione della loro sensibilità ambientale e compatibilità con la formulazione, per aumentarne la shelf-life. In particolare sono descritte emulsioni multiple, nano sospensioni, microincapsulazioni.
Stability and Stabilization of Ascorbic Acid. A Review
Sheraz M.A., Khan M.F., Ahmed S., Hafeez Kazi S., Ibal Ahmad I.
Baqai Inst. of Pharmaceutical Sciences, Baqai Medical University, Karachi, Pakistan
HPC Today Vol. 10(3) May/June 2015 pp 22-25
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-stability-and-stabilization-of-ascorbic-acid.aspx
Keywords: acido ascorbico, stabilità, stabilizzazione, cosmetici, preparazioni farmaceutiche