Il batterio Propionibacterium acnes è uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla componente infiammatoria dell’acne. L’interazione di questo batterio con i cheratinociti porta ad una risposta immunitaria innata attraverso l’attivazione di una serie di recettori, TLR2 e TLR4, come risulta nella produzione e nella secrezione di mediatori pro infiammatori. SIG1273, una molecola di isoprenilcistina, è in grado di modulare la via biochimica di trasduzione del segnale della risposta infiammatoria e di uccidere il batterio, rappresentando quindi un nuovo ingrediente funzionale cosmetico in grado di migliorare l’insorgenza di macchie ed imperfezioni in pelli soggette allo sviluppo all’acne.

Lo studio ha valutato la risposta in vitro all’azione di SIG1273 sia a livello di cheratinociti che sulla crescita microbica. E’ stata altresì valutata la tollerabilità di SIG1273 applicato in un gel  su cuti di soggetti con tendenza allo sviluppo di acne.
Gli studi in vitro hanno dimostrato che la molecola inibisce la produzione di interleuchina-otto indotta da P. acnes oltre ad inibire la stessa crescita del batterio stesso. Uno studio effettuato su 30 soggetti con tendenza allo sviluppo di acne di un gel contenente SIG1273 al 3% ne ha dimostrato una buona tollerabilità. Inoltre il gel ha dimostrato un significativo miglioramento dell’acne in diversi dei soggetti trattati. Si può quindi concludere che SIG1273 è un un nuovo ingrediente cosmetico funzionale a duplice azione, in quanto agisce sia sulla crescita di P. acnes che contro l’infiammazione in soggetti con la pelle predisposta allo sviluppo di acne.

SIG1273: a new cosmetic functional ingredient to reduce blemishes and Propionibacterium acnes in acne prone skin
J. R Fernandéz, K. Rouzard, M. Voronkov, Xuyan Feng, J. B Stock, M. Stock, J. S Gordon, B. Shroot, M.S Christensen, E. Pérez
Signum Dermalogix, Monmouth Junction, New Jersey, USA
J Cosmet Dermatol. 11: 272–278. 2012.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.12002/abstract
Keywords: Propionibacterium acnes; acne; sebo; isoprenilcisteina; infiammazione.