Sono stati isolati dei batteri tipo Serratia rubidaea JCM 1204T che producono un pigmento rosso, identificati con la sequenza 16S r RNA. Il pigmento rosso prodotto è stato testato attraverso la prodigiosina (pigmento rosso intenso dotato di proprietà antibiotiche e citotossiche marcate) con il test presunto di colore, spettri di assorbimento, e la sua quantificazione è stata effettuata sul mezzo King B. Per il test presunto di colore, la soluzione di pigmento estratto è stata divisa in due porzioni. Una parte è stata acidificata con una goccia di HCl concentrato e l’altra parte è stata alcalinizzata con una goccia di soluzione di ammoniaca concentrata. Un colore rosso o rosa nella soluzione acidificato e un colore giallo o marrone chiaro nella soluzione alcalina ha indicato una prova positiva per la prodigiosina. Per gli spettri di assorbimento, l’estratto di pigmento rosso etanolo acidificato e alcalinizzato è stato studiato mediante spettrofotometria nel range 300-700 nm e ha evidenziato che l’estratto pigmento rosso acidificato con etanolo ha un’assorbenza massima a 535 nm, mentre estratto etanolico alcalinizzato di pigmento rosso assorbe ad una lunghezza d’onda massima di 470 nm che è caratteristica della prodigiosina. Il pigmento rosso solido è stato ulteriormente caratterizzato da IR, NMR, e spettrofotometria di massa, che conferma che il pigmento rosso prodotto da Serratia rubidaea JCM 1204T è dovuto alla prodigiosina.
I risultati suggeriscono una fonte di derivazione naturale per il pigmento rosso, con potenziali applicazioni per cosmetici, farmaceutico, alimentare e altro ancora.
Production, Extraction and Characterization of Red Pigment Produced by Serratia rubidaea JCM 1240T isolated from Soil
Rakh R.R., Dalvi S.M., Musle B.B., Raut L.S.
Department of Microbiology; Department of Botany, Department of Chemistry, Shri Guru Buddhiswami Mahavidyalaya, Purna (Jn.) Dist. Parbhani, India; Department of Microbiology, Sant Tukaram College, Parbhani, Dist. Parbhani, India
Int.J.Curr.Microbiol.App.Sci – 6(1), 2017, pp143-154
https://www.ijcmas.com/6-1-2017/R.R.%20Rakh,%20et%20al.pdf
Keywords: Serratia rubidaea JCM 1204T, Prodigiosina, test presunto di colore, IR, Spettrometria NMR.