I peptidi antimicrobici sono stati esplorati per i loro effetti sulle specie microbiche della pelle utilizzando l’rRNA 16S e un nuovo approccio comparativo. Nella cura della persona, la distruzione microbica indiscriminata da parte dei conservanti tradizionali può alterare involontariamente l’ecosistema fiorente quale è il microbioma della pelle.
Proprio come ogni individuo ha un’impronta digitale distinta, ha anche il suo microbioma unico che è un accumulo di abitanti della comunità microbica. Questo serve come difesa. La microflora commensale sulla pelle, ad esempio, è responsabile del mantenimento della salute della pelle ripristinando l’immunità e la comunicazione con il sistema linfatico.
In questo studio sono stati esplorati i peptidi antimicrobici per gli effetti sulle specie microbiche della pelle.
Nuove ricerche che analizzano l’attività dell’enzima histone deacetylase (HDAC) hanno concluso che alcuni derivati antimicrobici naturali sono in grado di distruggere i batteri patogeni pur mantenendo la microflora commensale sulla pelle, sostenendo l’equilibrio del microbioma e promuovendo la salute generale della pelle. L’espressione di HDAC è stata quindi utilizzata come indicatore per confrontare gli effetti sul microbioma cutaneo dei biocidi tradizionali rispetto agli antimicrobici naturali.
Preserving Microbiome Harmony: Antimicrobial Peptides Balance Skin Health
Alkazaz T., Danaher M., Goodman J., Segura E., Scholz D.
Active Micro Technologies, Lincolntown, NC USA
Cosm & Toil. 132(7), 2017, pp 24-33
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/methodsprocesses/Preserving-Microbiome-Harmony-Antimicrobial-Peptides-Balance-Skin-Health-431760123.html
Keywords: microbioma, cura della pelle, peptidi antimicrobici, 16S rRNA, cura personale, microbioma della pelle