I peptidomimetici o peptidi di sintesi bioattivi, sono stati sviluppati per avere la stessa funzionalità biologica di peptide e proteine senza le limitazioni di quelli naturali. Inoltre per il loro ampio campo d’azione, la facilità di ottenimento e di utilizzo hanno giocato un ruolo fondamentale nella ricerca biologica. Nell’articolo sono trattate le potenziali applicazioni di oligomeri a corta catena in preparati cosmetici e di personal care.
I peptidi bioattivi sono in grado di indurre risposte biologiche stimolando i recettori delle superfici cellulari, inibendo le interazioni proteiche, inducendo un riassestamento conformazionale delle proteine, inattivando enzimi, regolando l’espressione genica e molte altre azioni. Tuttavia la loro instabilità proteolitica , la rapida escrezione attraverso fegato o reni e altri problemi li rendono poco idonei quali molecole da usare in farmaci per uso sistemico. Al contrario i peptidi di sintesi, peptidomimetici a corta catena, presentano maggior stabilità biologica e maggiori opportunità di utilizzo in particolare in preparati per uso topico.
La degradazione proteolitica e la rapida escrezione non rappresentano problemi per i cosmetici, come dimostrano peptidi bioattivi modificati già presenti in prodotti di trattamento quali palmitoyl pentapeptide, che stimola la produzione di collagene;2 copper tripeptide-1, che promuove la cicatrizzazione o l’ esapeptide di sintesi che mima l’azione cosmetica e sicura di una neurotossina botulinica.
Peptidomimetics for Cosmetic Applications
Isaacman S.; Isaacman M.,; Bin Shin Y.
Nanometics LLC, University of California Santa Barbara, Avon USA
Cosm&Toil, 128 (9), Sept. 2013, 612-615
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/premium-Peptidomimetics-for-Cosmetic-Applications-226336991.html
Keywords: peptidomimetici , peptidi, antibiotici , penetrazione, antimicrobici, peptoidi