“Nuovi approcci per collageno e tessuto elastico ai fini di aumentare elasticità e turgore cutaneo”

 

G.Pauly;C.Jeanmaire;L.Danoux; V.Bardey;O.Freis;A.Rathjens
Lab. Sérobiologiques-France
IFSCC Magazine 4, pp 269-278 (2011)
http://www.ifscc.org/index.php/publications

Keywords: pelle, collageno, fibre elastiche, tono, elasticità cutanea.

 

Sommario:

Il mantenimento dell’elasticità e il rassodamento della pelle sono tra i principali obiettivi dei trattamenti cosmetici contro l’invecchiamento cutaneo sia crono che fotoindotto.

 

Le principali alterazioni di queste funzioni sono dovute soprattutto alla degradazione del collageno e dei tessuti elastici a differenti livelli della matrice extracellulare nel derma e alla giunzione dermo-epidermica. Un’azione a vari livelli cutanei è quindi necessaria per contrastare questi processi di invecchiamento e ripararne i danni, stimolando la sintesi di vari tipi di collageno e di tessuto elastico, proteggendo al tempo stesso le macromolecole dalla glicazione e dai processi di proteolisi.

 

Nel lavoro sono riportati i dati sperimentali “in vitro” di due ingredienti attivi contenenti un pull di sostanze per aumentare la sintesi di collageno I, IV, V, XII, XVI, agendo altresì sulle proteine coinvolte nella elastogenesi.

 

Su un attivo è stata altresì studiata l’attività anti-glicazione e anti-elastasi. I risultati sono altamente soddisfacenti e i dati di efficacia sono poi stati confermati “in vivo” misurando parametri biomeccanici (Cutometer e Dynaskin) di compattezza ed elasticità cutanea.