Un aroma è una combinazione di gusto e di odore che stimola risposte psico-fisiche nel corpo umano. Aromi e profumi sono costituiti da aldeidi,  furani, alcoli e altre molecole a corta catena che li rendono volatili. Gli oli essenziali sono molto sensibili ai fenomeni ambientali e alle condizioni di lavorazione e di estrazione. Durante lo stoccaggio o la lavorazione industriale possono infatti evaporare, ossidarsi all’aria o reagire chimicamente con componenti chimici di altre sostanze presenti. È quindi importante la loro protezione, per allungarne la vita e renderli più stabili nei processi e nei prodotti finiti.
Tra i sistemi di protezione la microincapsulazione fornisce notevoli garanzie di efficacia.
La ricerca presentata nell’articolo ha avuto lo scopo di stabilizzare un olio di arancio (Citrus sinensis) incapsulandolo con la tecnica di coacervazione. Come materiale per il coating è stata usata gelatina, valutandone il rapporto ottimale tra contenuto (core C) e parete (wall W). È stato fatto uno studio sistematico ottenendo il miglior risultato con un rapporto C:W di 1:2, che ha permesso di inserire la maggior quantità di olio essenziale per capsula (88.53 %). La stabilità e l’analisi sensoriale sono state determinate all’1% in una base shampoo, con test accelerato di 3 mesi a 45°C, pari a oltre un anno di stabilità a temperatura ambiente, mantenendo altresì invariato l’impatto sensoriale.

Microencapsulation of orange oil using simple coacervation: characterization and application in shampoo
Kausadikar S., Waghmare J.
Dep. of Perfumery and Flavour Technology. Dep. of Oils, Oleochemicals, Surfactant Technology, Institute Chem. Technology, Mumbai- Maharashtra, India
H&PC Today Hair Care vol 10(2) 2015 March/April; pp 28-31
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-microencapsulation-of-orange-oil-using-simple-coacervation-.aspx
Keywords: olio arancio, Citrus sinensis, microincapsulazione, coacervazione, stabilità, analisi sensoriale