La pelle umana è un ecosistema complesso e ospita un gran numero di microrganismi. Quando l’ecosistema batterico è equilibrato e differenziato, la pelle rimane sana. Tuttavia, un uso scorretto di cosmetici può promuovere la comparsa di squilibri cutanei. I microrganismi cutanei infatti possono utilizzare alcuni componenti cosmetici, che stimolano la loro crescita o la produzione di metaboliti.
In questo studio è stata testata la capacità di tutte le specie Malassezia e di alcuni ceppi batterici di assimilare le sostanze frequentemente utilizzate nelle formulazioni cutanee. È stata determinata la capacità di crescita dei microrganismi e analizzata la loro attività lipasica. È stata osservata la crescita di tutte le specie Malassezia in presenza di: acidi liberi, esteri di acidi liberi e alcoli grassi con una lunghezza della catena grassa superiore a 12 atomi di carbonio. Nessuna crescita invece è avvenuta in presenza di eteri di alcoli grassi, alcoli grassi secondari, sostanze a base di paraffina e siliconi, polimeri, polietilenglicoli, sali di ammonio quaternario, esteri di idrossi acidi, o acidi grassi e esteri di acidi grassi con una catena lunga inferiore a 12 atomi di carbonio. L’idrolisi degli esteri da parte delle lipasi di Malassezia è stata rilevata mediante cromatografia su strato sottile ad alte prestazioni (HPTLC). È stata osservata la produzione di acidi grassi liberi e alcoli grassi. La promozione della crescita o l’inibizione dei ceppi batterici è stata riscontrata solo in presenza di pochi ingredienti, permettendo di realizzare formulazioni cosmetiche in grado di rispettare il microbioma cutaneo.
Impact of Selected Cosmetic Ingredients on Common Microorganisms of Healthy Human Skin
Dobler D., Schmidts T., Wildenhain S., Seewald I., Merzhäuser M., Runkel F.
Technische Hochschule Mittelhessen—University of Applied Sc
iences, Institute of Bioprocess Engineering and Pharmaceutical Technology- Biodermic Health & Beauty GmbH & Co. KG, Giessen, Germany
Cosmetics 2019, 6(3), 45
https://doi.org/10.3390/cosmetics6030045
Keywords: Malassezia spp., Staphylococcus spp., Corynebacterium spp., lipasi, cosmetici