Licoricidin è un isoflavonoide isolato da Glycyrrhiza uralensis Fisher. In questo studio sono stati valutati gli effetti di licoricidin sulla fotoprotezione di fibroblasti umani irradiati con radiazioni UVA (HDFs).
L’attività di scavenging delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) di licoricidin è risultato 3,1 volte più alto di quello dell’acido L-ascorbico. I suoi effetti protettivi sono stati confermati in uno studio sui danni cellulari indotti da 1O2 sugli eritrociti umani. Il valore τ50 di 10 μM di licoricidin era di 71,0 min; questo è stato superiore a quello ottenuto con α-tocoferolo (37,0 min). L’attività inibitoria dell’elastasi da parte di licoricidin (IC50 di 61,2 μM) è stata di 2,1 volte più potente di quella dell’acido oleanolico. Licoricidin ha ridotto notevolmente i ROS intracellulari indotti da UVA in modo dipendente dalla concentrazione. Licoricidin ha attenuato inoltre l’induzione indotta da UVA della proteina MMP-1. Ciò sembra essere dovuto all’inibizione della fosforilazione delle proteine chinasi licoricidin-dipendente attivate dal mitogeno (MAPK), che ha determinato una diminuzione dell’attivazione di c-Jun e riduzione dell’espressione c-Jun e c-Fos.
In conclusione Licoricidin blocca il fotoinvecchiamento indotto da UVA tramite azione di scavenging dei ROS. Questi dati suggeriscono che licoricidin può essere considerato come un principio attivo nelle nuove formulazioni topiche anti-age.
Licoricidin, an isoflavonoid isolated from Glycyrrhiza uralensis Fisher, prevents UVA-induced photoaging of human dermal fibroblasts.
Kim K. J., Xuan S. H., Park S. N.
Department of Fine Chemistry, Cosmetic R&D Center, Seoul National University of Science and Technology, Nowon-gu, Seoul, Korea
Int. J Cosm Sci vol. 39 (2) April 2017 pp 133–140
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12357/full
Keywords: proteina attivatrice 1; licoricidina; metalloproteinasi; protein-chinasi attivate da mitogeni; specie dell’ossigeno reattive; raggi ultravioletti A