La radiazione solare ultravioletta (UVR) induce cambiamenti molecolari e genetici nella pelle, che provocano il cancro cutaneo, il fotoinvecchiamento e i disturbi da fotosensibilità. L’uso di filtri solari è consigliato per prevenire tale fotodanneggiamento; tuttavia, la maggior parte delle formulazioni contiene filtri UVR organici e inorganici. Gli aminoacidi tipo micosporina (MAA) sono composti naturali che assorbono l’UVR e si sono evoluti in specie marine per proteggersi dall’esposizione cronica UVR negli habitat di acque poco profonde. L’obiettivo di questo studio è determinare se la palitina, un modello fotostabile MAA, potrebbe offrire protezione contro una serie di biomarcatori di danno indotti da UVR che sono importanti nel cancro della pelle e nel fotoinvecchiamento.
Cheratinociti umani HaCaT sono stati utilizzati per valutare il potenziale fotoprotettivo della palitina utilizzando un numero di endpoint tra cui vitalità cellulare, danno al DNA (non specifico, dimero di piridina ciclobutanica e danno ossidativo generato), cambiamenti di espressione genica (legati a infiammazione, fotoageing e stress ossidativo) e lo stress ossidativo.
Palitina ha offerto una protezione statisticamente significativa (P <0 · 005) rispetto a tutti gli endpoint testati anche a concentrazioni estremamente basse. Inoltre, la palitina è risultata essere un potente antiossidante, riducendo lo stress generato ossidativamente, anche quando aggiunto dopo l’esposizione.
Palitina è una molecola fotoprotettiva multifunzionale estremamente efficace in vitro che ha il potenziale per essere sviluppata come alternativa naturale e biocompatibile ai filtri UVR attualmente approvati.
Molecular photoprotection of human keratinocytes in vitro by the naturally occurring mycosporine‐like amino acid palythine
Lawrence K.P., Gacesa R., Long P.F., Young A.R.
St John’s Institute of Dermatology, Faculty of Life Sciences and Medicine, King’s College London, London, U.K.
British Journal of Dermatology – First published: 13 November 2017
https://doi.org/10.1111/bjd.16125
Keywords: fotoprotezione molecolare, palitina, alternativa naturale e biocompatibile, filtri UVR, fotoinvecchiamento