“Formulazione di una emulsione contenente estratto di basilico e valutazione in vivo per l’azione anti-invecchiamento utilizzando una tecnica non invasiva”
A. Rasul* and N. Akhtar
Department of Pharmacy, Faculty of Pharmacy and Alternative Medicine, The IslamiaUniversity of Bahawalpur, 63100 Pakistan
Daru. 2011;19(5):344-50.
http://pubmedcentralcanada.ca/pmcc/articles/PMC3304398/
Keywords: Ocimum basilicum, vitalità cutanea, parametric SELS, TEWL, emulsioni w/o.
Sommario:
L’articolo riporta un completo e interessante studio sperimentale, con valutazioni “in vivo” dell’efficacia di un cosmetico in emulsione contenente un estratto di foglie di basilico (Ocimum basilicum), condotto su 11 volontari uomini di 48 anni.
L’invecchiamento della pelle è un processo complesso indotto dall’esposizione costante ai raggi ultravioletti (UV) che causano danni a livello della pelle. I raggi UV generano specie reattive dell’ossigeno che portano ad un deficit di collagene e alla formazione di piccole rughe. Il basilico contiene una serie di composti fenolici e flavonoidi che possiedono proprietà antiossidanti. Lo scopo di questo studio è stato quello di formulare e studiare il potenziale anti-invecchiamento di una crema contenente estratto di basilico.
E’ stata sviluppata una formulazione contenente il 3% di estratto concentrato di basilico incorporandolo nella fase interna acquosa di un emulsione acqua/olio e una base non contenente estratto. E’ stato condotto un unico studio in cieco utilizzando metodi non invasivi.Sia per la formulazione che per la base sono stati valutati gli effetti sulla pelle considerando una serie di parametri quali: umidità e perdita di acqua trans-epidermica (TEWL), volume, SELS SEr (rugosità della pelle), SESC (desquamazione della pelle), SESM (levigatezza della pelle), SEW.
I risultati ottenuti hanno indicato che la formulazione di una crema cosmetica contenente l’estratto di basilico ha effetti antirughe, idratanti, di miglioramento dei parametri cutanei. Si può quindi attribuire al preparato funzionalità antiaging.