“Filtri naturali per raggi UV derivati da specie di elasmobranchi”
Badiu D., Luque R.
Ovidius University of Constanta, Department of Biochemistry, Faculty of Natural and Agricultural Sciences, Constanta, 900527, Romania
Universidad de Córdoba, Departamento de Química Orgánica, Campus de Rabanales, Córdoba, E-14014, Spain
Keywords: raggi UV, protezione solare, ingredienti naturali, elasmobranchi, squalo, razza, biologia marina, ingredienti marini.
Sommario
La deplezione di ozono dallo strato inferiore della stratosfera (ozonosfera) a causa delle attività antropiche ha causato un maggiore passaggio di radiazioni ultraviolette di tipo A e B. Gli organismi marini posseggono meccanismi di difesa naturali contro la radiazione ultravioletta. La radiazione ultravioletta danneggia proteine, lipidi, acidi nucleici, causandone alterazioni della loro funzione biologica.
Nello studio sono state analizzate le proprietà di assorbimento di raggi UVA degli estratti metanolici di lipidi crudi derivati da due specie diverse di elasmobranchi, lo spinarolo (Squalus acanthias) e la pastinaca comune (Trygon pastinaca), rispettivamente una specie di squalo ed una di razza marina. Gli estratti sono stati comparati con un prodotto solare commerciale in termini di fattore di protezione solare, lunghezza d’onda critica media, rapporto medio UVA/UVB e categoria di protezione UVA. L’estratto lipidico di pastinaca comune ha dimostrato delle caratteristiche di protezione decisamente superiori al prodotto commerciale. La recente tendenza e la crescente popolarità dei cosmetici di derivazione naturale considerati più “etici”, più sicuri ed anche efficaci dai consumatori, suggeriscono che i filtri UV attualmente impiegati possano essere sostituiti con filtri di derivazione naturale come quelli descritti nel lavoro.
HPC today 1/2010 (supplement on natural ingredients): XIV-XVII Marzo 2010.