La scottatura è il danno principale indotto dai raggi UVB. Tuttavia sia UVB che UVA possono causare danni: dal foto invecchiamento al cancro cutaneo. Per questo lo spettro di assorbimento dei prodotti di protezione solare deve assicurare la protezione verso i raggi UVA e UVB e possedere una lunghezza d’onda critica almeno di 370 nm.
Tuttavia le regolamentazioni dei solari nel mondo sono diverse. Nell’Unione Europea si può formulare con combinazioni di filtri chimici e fisici, per ottenere elevati SPF e protezione UVA. Negli Stati Uniti alcune combinazioni non sono permesse per l’instabilità che ne deriva. Per superare questi problemi sono stati studiati nuovi rivestimenti del biossido di titanio.
I filtri fisici UV inorganici sono particelle micronizzate di biossido di titanio di varia dimensione, per assicurare la protezione solare. Tuttavia possono presentare caratteristiche poco gradite di opacità e consistenza pastosa quando vengono applicati sulla pelle. Nell’articolo sono descritte varie strategie di utilizzo di biossido di titanio micronizzato con differenti rivestimenti (coating) per ottimizzarne la dispersione e l’efficacia protettiva, migliorandone altresì l’aspetto estetico e la facilità di incorporazione in sistemi cosmetici.
Sono descritti numerosi esempi che paragonano SPF, lunghezza d’onda critica (CW) e formulazioni di vari cosmetici solari, valutandone, attraverso un panel di esperti, le caratteristiche estetiche e sensoriali.
I benefici descritti nell’articolo si riferiscono a specifici rivestimenti del biossido di titanio anche in relazione alla dimensione delle particelle.
L’articolo costituisce un interessante strumento di approfondimento e selezione dei filtri fisici nella formulazione di cosmetici per la protezione solare.
Coated Inorganic Filters for Elegant and Protective Sunscreens
Epstein H., Zhuang J., Trinh Luu M., Peng Q.
EMD Performance Materials Corp., Philadelphia, USA
Cosm & Toil. April 2015 vol 130 (3) pp 38-47
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/formulating/category/suncare/Coated-Inorganic-Filters-for-Elegant-and-Protective-Sunscreens-298012701.html#sthash.abrVmxJZ.dpuf
Keywords: UVA , UVB, eleganza, spettro di assorbimento , Final Sunscreen Monograph , biossido di titanio, SPF, dispersione, trasparenza, rivestimento.