Negli ultimi anni l’approccio sostenibile e il rispetto ecologico sono diventati punti di forza per numerose industrie. La sostenibilità ha incrementato lo studio di nuovi ingredienti cosmetici ottenuti da sottoprodotti dell’industria alimentare. Un approccio che si accompagna al crescente interesse per estratti e derivati naturali.
Il coffee silverskin (CS) è un sottoprodotto del processo di torrefazione del caffè senza valore commerciale, essendo un prodotto solido di scarto.
In ogni frutto di caffè sono presenti due chicchi ricoperti da una sottile pellicola aderente, detta appunto silverskin (CS), un tegumento che viene rimosso con la tostatura ed eliminato.
Recenti studi ne hanno analizzato la composizione chimica e il suo possibile utilizzo quale ingrediente in preparazioni cosmetiche. Il suo contenuto in fenoli (tra cui acido clorogenico), diterpeni, xantine e precursori di vitamine lo rendono un interessante principio funzionale cosmetico ad azione antiradicalica e antiossidante. Inoltre una presenza significativa di caffeina conferisce a coffee silverskin numerose prospettive di utilizzo in prodotti per il corpo e quale booster di assorbimento.
Nell’articolo sono riportati recenti possibili utilizzi in dermocosmesi e studi in vitro che ne garantiscono la sicurezza d’uso.

Coffee silverskin extracts: a new natural ingredient obtained from coffee by-products
Rodrigues F, P.P. Oliveira M. B. Department of Chemical Sciences, Faculty of Pharmacy, University of Porto,  Porto, Portugal Fourmag Lda., Parque Industrial do Cruzeiro,  Moreira de Cónegos, Portugal
H&PC Today Vol. 10(6) Nov/Dec 2015: pp12-16
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-coffee-silverskin-extracts-a-new-natural.aspx#.VtglsfnhCY0
Keywordscaffè silverskin, ingredienti naturali, caffeina, cosmetici, valutazione  in vitro, efficacia in vivo