Questo è il primo di due articoli dello stesso autore che tratta una interessante classe di ingredienti cosmetici e ne sviluppa la parte chimica.
Poiché la richiesta di prodotti naturali, da fonti rinnovabili, green e biodegradabili è in continuo aumento, è in forte aumento l’interesse dei formulatori per una vasta classe di esteri e trigliceridi. Applicati sulla pelle gli esteri agiscono come emollienti e conferiscono un’interessante valenza estetica in relazione alla loro struttura.
Nell’articolo sono illustrati gli esteri di polioli, la loro sintesi e le loro proprietà. Questa particolare classe è basata su specifici polioli ramificati: neopentyl glicole (2 gruppi OH), trimetylol propano (3 gruppi OH) e pentaerytritol (4 Gruppi OH). Tali esteri sono utilizzati nella lubrificazione industriale, per le loro caratteristiche altamente lubrificanti e di scorrimento, sono stabili all’ossidazione con una bassa viscosità in relazione al loro peso molecolare.
Polyol esters in personal care formulations – Part 1, chemistry
T. O’Lenick
Siltech LLC, Lawrenceville, USA
H&PC Today, Vol 14 (5) Sept/Oct 2019, pp. 50-53
https://www.teknoscienze.com/tks_article/polyol-esters-in-personal-care-formulations-part-1-chemistry/
Keywords: esteri, polioli, neopentylglycol, pentaerythritol, scienza per formulatori, skin fell, scorrimento, effetto sapone, disidratazione, trascinamento