La pelle sana è un delicato equilibrio tra il rinnovamento cutaneo e l’omeostasi del microbiota. Il suo squilibrio infatti favorisce l’invecchiamento precoce e i disturbi dermatologici.
Le cellule staminali della pelle sono attori chiave in questo processo, ma la loro sensibilità all’invecchiamento e ai fattori di stress esterni come i raggi UV ne riduce notevolmente la funzionalità.
In questo studio si è ipotizzato che la riattivazione delle cellule staminali e il mantenimento del microbiota potrebbero essere una strategia dirompente per una pelle più giovane e più sana. È stato quindi sviluppato un nuovo estratto vegetale che è in grado di ripristinare l’intero processo di rinnovamento della pelle mediante l’attivazione sequenziale: dalla stimolazione delle cellule staminali alla protezione del microbiota.
Sono stati studiati il comportamento delle cellule staminali in presenza di estratto di Orobanche rapum mediante immunocitochimica con anticorpo survivin e dosaggi di caspasi 3 e 9. Sono stati analizzati anche i marcatori di differenziazione epidermica mediante immunoistochimica e l’organizzazione dei lipidi mediante GC / MS. A livello clinico, è stato studiato l’impatto dell’estratto di O. rapum sul microbiota e sull’aspetto cutaneo.
Si è dimostrata una protezione attiva delle cellule staminali della pelle attraverso il mantenimento della loro capacità di formazione dei cloni e la resistenza ai raggi UV.
Inoltre, è stato mostrato il ripristino di marcatori di differenziazione epidermica e biosintesi della ceramide. Studi clinici, compresa l’analisi del microbiota, hanno mostrato un rinnovamento attivo della superficie cutanea associato alla protezione del microbiota stesso. Si è dimostrato che questo principio attivo è in grado di stimolare il ringiovanimento della pelle proteggendo al contempo il microbiota cutaneo e si prospettano interessanti applicazioni cosmetiche.
From stem cells protection to skin microbiota balance: Orobanche rapum extract, a new natural strategy
Meunier M., Scandolera A., Chapuis E., Lambert C., Jarrin C., Robe P., Chajra H., Auriol D., Reynaud R.
Givaudan Active Beauty, Pomacle, France
Cosmet Dermatol, Vol.18(4), 2019, pp 1140-1154
https://doi.org/10.1111/jocd.12804
Keywords: microbiota, Orobanche rapum, ringiovanimento, pelle, cellule staminali, cosmetici