L’inquinamento e i danni che può causare sulla pelle trovano ampio interesse in tutti i principali eventi cosmetici. Cos’è l’inquinamento? Una definizione ampia e user-friendly di inquinamento può essere trovata sul Merriam-Webster Dictionary: “L’inquinamento è l’azione o il processo di creazione di terra, acqua, aria, ecc, sporco e non sicuro o adatto per l’uso”.
Studi di interazione gene-ambiente suggeriscono che il recettore arilico (AHR) è coinvolto in danni alla pelle indotta da materiale particolato (MP). MP in realtà non penetra la pelle ma tende ad utilizzare il follicolo pilifero come un passaggio per raggiungere l’epidermide. Qui, i poli-idrocarburi aromatici (PAH), che ricoprono il particolato, si possono legare agli AHR che si trovano all’interno dei cheratinociti.
Il complesso PAH-AHR di nuova formazione è tossico e può poi passare nel nucleo cellulare e stimolare l’espressione dei geni CYP1A1, MMP-1, IL-6 e POMC che causano stress ossidativo, alterazioni del collagene, macchie scure e infiammazione. L’unico modo per evitare l’inquinamento e quindi di proteggersi da esso è evitare l’esposizione, ma poiché questo può risultare piuttosto difficile, l’applicazione di prodotti cosmetici adeguatamente formulati possono ridurre o addirittura impedire gli effetti negativi dell’inquinamento sulla pelle. Ciò può essere ottenuto aggiungendo alle formulazioni ingredienti anti-inquinamento che affrontino il problema “inquinamento” sia dal punto di vista fisico che chimico. Si sta valutando l’ipotesi di elaborare un PPF (Pollution Protector Factor) per dare una ulteriore informazione ai consumatori. Tali prodotti infatti dovrebbero costituire un ostacolo non occlusivo sulla pelle in grado di prevenire o limitare l’adesione e la penetrazione degli inquinanti.
L’articolo evidenzia gli ingredienti utilizzati a questo scopo. I formulatori dovranno adottare un approccio più olistico, e saranno tenuti a fornire ai consumatori prodotti con benefici “protezione ad ampio spettro”, compresi: inquinamento, raggi UV, IR e molti altri.

Anti-pollution beyond UV protection? A brief review of anti-pollution in skin-care
Mitarotonda A.
Neal’s Yard Remedies, Peacemarsh, UK-SP8 4EU, Gillimgham, Dorset, United Kingdom
HPC Today . Vol.11 (6), 2016, pp 6-7
http://www.teknoscienze.com/tks_article/anti-pollution-beyond-uv-protection-a-brief-review-of-anti-pollution-in-skin-care/
Keywords: recettori aril idrocarburici, claims, cosmetici, materia particolata, inquinanti, inquinamento