Per migliorare la funzionalità e la stabilità dell’acido ialuronico (HA) ad alto peso molecolare per uso topico sono stati sviluppati derivati reticolati utilizzando divinil sulfone come cross-linker. I gel reticolati di HA così ottenuti sono stati valutati in termini di capacità di legare l’acqua, di  trasportare attivi e di migliorare la stabilità al calore, ai radicali liberi, ad altri prodotti chimici e alle variazioni di pH, rispetto all’ HA  non-reticolato.
I gel contenenti l’HA reticolato forniscono un mezzo pratico per migliorare i benefici associati all’uso di HA nelle formulazioni topiche per la cura della pelle. Le proprietà principali indicate nello studio includono: la possibilità di caricare i gel con principi attivi tra cui l’acqua; l’elevata capacità di legare acqua, che agisce come riserva di idratazione oltre alla possibilità di formare un film idratato e ossigenato sulla pelle per proteggere, uniformare e idratare la superficie dello strato corneo.

Hyaluronic Acid Intensified: Cross-linking Improves Stability, Functionality
Larsen N. E., Leshchiner A. K., Pandya M., Baldino S. L.
LuroMed, LLC, Orangeburg, New York, USA
Cosm & Toil- Vol 131 (6) Jul/aug 2016, pp 18-25
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/chemistry/Hyaluronic-Acid-Intensified–386031891.html
Keywords: acido ialuronico, peso molecolare, gel reticolati, acqua da legare, filtro solare, trasporto, radicali liberi, azione scavenger