“Uno studio randomizzato per valutare l’attività depigmentante su lentigo solari di un siero di acido l-ascorbico più acido fitico, verso placebo”
Khemis, A., Cabou, J., Dubois, J. and Ortonne, J.-P.
Hopital Archet. Nice Cedex-France
Journal of Cosmetic Dermatology, 10, 4, pp 266–272. (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2011.00588.x/full
Keywords: lentigo, depigmentazione; acido ascorbico; acido fitico, ipopigmentazione.
Sommario:
Le lentigo solari sono segni benigni (macchie) dei danni foto indotti, particolarmente sgraditi per il loro impatto visivo e presenti sulle zone cutanee più esposte (viso, decolletè).
Lo studio ha valutato l’efficacia, verso il placebo, di un cosmetico contenente due principi funzionali di origine naturale: acido l- ascorbico 10% e acido fitico 2%, applicato su 30 soggetti sani. Il preparato è stato applicato su una parte del corpo, il veicolo(placebo) sull’altra, due volte al giorno per tre mesi con un follow-up di 2 mesi.
I risultati sono stati valutati attraverso Dermoscopia per le differenze di pigmentazione e Colorimetria per saggiare l’aumento della luminosità cutanea, rispetto al placebo. I risultati di depigmentazione ottenuti con applicazione del prodotto contenente gli attivi sono stati significativi e stabili (indice di pigmentazione ridotto di 1.3), nessun risultato con il placebo. Si sono manifestati 6 casi di intolleranza da lieve a moderata verso il prodotto e 5 verso il veicolo.
Futuri studi allargati saranno condotti per confermare i risultati ed effettuare una comparazione con i trattamenti più significativi attualmente usati.