E’ nota l’incidenza dei raggi ultravioletti solari (UV) sul fotoinvecchiamento del viso.
Si è cercato di valutare l’importanza preventiva di una foto protezione cutanea quotidiana verso i raggi uv nel corso della vita, per ritardare i processi di invecchiamento del viso. Sono stati presi in considerazione alcuni parametri tra cui: la riduzione dell’esposizioni ai raggi UV, gli SPF, l’età in cui iniziare la foto protezione quotidiana e l’incidenza di una protezione nei soli mesi estivi o nel corso dell’intero anno.
I risultati ottenuti dimostrano che l’uso regolare di agenti topici fotoprotettivi riduce in modo significativo l’esposizione ai raggi UV rispetto al loro non uso. L’analisi della varianza mostra che il fattore più importante è quello di iniziare precocemente il regolare uso quotidiano fin dai primi anni di vita adulta. Il profilo di SPF e la banda di assorbimento del prodotto sono di minore importanza, come lo è il fatto che l’uso quotidiano sia confinato ai mesi estivi oppure si sviluppi lungo tutto l’arco dell’anno.
Da queste prime evidenze ci sono buone ragioni per supporre che l’abitudine a un uso quotidiano regolare di prodotti per il viso contenenti filtri UV, soprattutto se iniziata precocemente nella vita adulta, si tradurrà in un minor numero di segni di invecchiamento con l’avanzare dell’età.
The impact of topical photoprotectants intended for daily use on lifetime ultraviolet exposure
Diffey B.L. – Dermatological Sciences, Institute of Cellular Medicine, University of Newcastle, Newcastle Upon Tyne, UK
Journal of Cosmetic Dermatology Vol. 10, pp. 245–250 (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2011.00563.x/abstract
Keywords: Protezione ad ampio spettro, Fotoprotezione quotidiana, Esposizione UV.