Il trasporto efficiente a livello dermico di principi attivi che siano poco solubili in acqua e simultaneamente anche in oli rappresenta una sfida nella formulazione di prodotti per il personal care e la cosmetica.
L’articolo descrive l’utilizzo di una tecnologia universale per aumentare la bioattività dei principi attivi che si basa sull’utilizzo di cristalli di dimensioni al di sotto del micron (submicronici), ovvero di “smartCrystals” (>100 nm e <1000nm) e di nanocristalli (>100 nm).
La dimensione al di sotto di un micrometro aumenta i livelli di solubilità a saturazione, ovvero i livelli di solubilità di un attivo, e pertanto anche la pressione di diffusione a livello della pelle. L’incorporazione in formulazioni topiche può essere ottenuto in maniera estremamente semplice formulando ad esempio, antiossidanti in concentrati di smartCrystals reperibili in commercio. L’efficienza di queste formulazioni è stata documentata da diversi dati ottenuti sia in vitro che in vivo. Sul modello umano è stato riscontrato un aumento di attività biologica delle molecole fino a un fattore di mille volte.
Questo tipo di tecnologia consente l’utilizzo di tutta una serie di classi di molecole di origine botanica che sino ad ora non era possibile impiegare in quanto presentano problemi di uptake e biodisponibilità nei siti d’azione.
smartCrystals for consumer care & cosmetics: enhanced dermal delivery of poorly soluble plant actives
Müller R. H, Run Chen, Keck C. M.
Freie Universität Berlin, Department of Phamaceutics, Biopharmaceutics & NutriCosmetics, Germany; University of Applied Sciences Kaiserslautern, Applied Pharmacy Division, Pirmasens, Germany
HPC Today Vol. 8(5) 2013, 18-24
http://www.teknoscienze.com/Articles/HPC-Today-smartCrystals-for-consumer-care-amp-cosmetics-enhanced-dermal.aspx
Keywords : cristalli submicronici, cristalli nanometrici, biodisponibilità, solubilità antiossidanti, UV.