L’RNA interference (RNAi) è una tecnica che inibisce l’espressione genica che causa la degradazione intracellulare delle molecole di mRNA. Nota dal 1998, la tecnologia RNAi ha costituito una rivoluzione nella biologia molecolare ed è stata impiegata in una grande varietà di casi per la valutazione sistematica delle funzioni geniche, potendo regolare l’espressione delle proteine, attraverso la modulazione di specifici geni.
Recentemente tale tecnologia si é orientata verso possibili applicazioni per inibire lo sviluppo di infezioni virali e la proliferazione di cellule tumorali nell’uomo. Tuttavia ci sono ancora molte possibili applicazioni da esplorare, tra queste il suo utilizzo sulla cute umana. L’epidermide è l’organo più esteso e più accessibile del corpo umano, quando si applicano sistemi topici a rilascio.
Nell’insieme il campo di terapia genica é stato penalizzato da un rilascio inefficiente dei “gene-silencing” e dai conseguenti effetti che limitano lo sviluppo di possibili applicazioni terapeutiche del siRNA (silencing RNA). Nonostante le difficoltà, questa tecnologia avanzata può rappresentare una opportunità unica per la scienza cosmetologica ai fini di sviluppare prodotti rivoluzionari in grado di prevenire e trattare molteplici squilibri cutanei ancora non completamente risolti.
Silencing RNA for Cosmetic Effects
S. Isaacman, M. Isaacman, J. M. Holub
Nanometics LLC, University of California Santa Barbara; Yale University USA
Cosm & Toil. Vol.128/ 3 pag.144-147 (2013)
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/techtransfer/Technogy-Transfer-195279001.html
Keywords: RNAi, siRNA, SNA-NC,skin lightening