Vaselina e olio di soia sono ingredienti comuni incorporati nelle formulazioni topiche per la protezione e l’idratazione della pelle. Tuttavia, la cinetica di penetrazione nello strato corneo (SC) di questi due ingredienti cosmetici non è stata studiata sistematicamente. È stato ipotizzato che il gliceril monooleato (GlyMOle) potesse migliorare la penetrazione cutanea della vaselina e dell’olio di soia. Nel presente studio è stata esaminata in vitro la penetrazione cutanea di vaselina e olio di soia in presenza e in assenza di GlyMOle. Gli esperimenti sono stati condotti usando il modello di diffusione delle celle di Franz con membrana di pelle umana sottile e membrana epidermica umana (HEM). Sono stati studiati l’effetto permeante legato alla dose e la cinetica di permeazione con e senza GlyMOle.
Vaselina e olio di soia permeano la membrana epidermica umana (HEM), e non è stato osservato alcun effetto di GlyMOle, che ha invece migliorato la penetrazione della vaselina nello strato di pelle sottile a una dose di 50 μg (vaselina: GlyMOle, 49: 1, w / w). Nessun effetto sulla penetrazione della vaselina con una dose di 200 μg (allo stesso rapporto vaselina: GlyMOle). L’assorbimento dell’olio di soia con dosi di 50 e 200 μg non è stato migliorato dalla presenza di GlyMOle su membrana di cute sottile.
GlyMOle ha quindi dimostrato di potenziare la penetrazione cutanea della vaselina nelle condizioni in vitro identificate in questo studio.
In vitro skin penetration of petrolatum and soybean oil and effects of glyceryl monooleate
Intarakumhaeng R., Shi Z., Wanasathop A., Stella Q. C., Wei K. S., Styczynski P. B., Li C., Smith E. D., Li S. K.
Division of Pharmaceutical Sciences, James L. Winkle College of Pharmacy, University of Cincinnati, Cincinnati, USA
Int J Cosmet Sci, 40 (4), August 2018, pp 367-376
https://doi.org/10.1111/ics.12469
Keywords: gliceril monooleato, penetrazione, vaselina, barriera della pelle, struttura della pelle, soia